USCITA DIDATTICA A BAIA E A CUMA

(Michele Mongella) – In data 31 marzo 2016 le classi terze dell’Istituto Medi di San Bartolomeo in Galdo si sono recate in visita alle città di Baia-Bacoli e Cuma (Napoli) in compagnia dei docenti Ferro e Raia e del sig. Colella.
Il primo posto visitato è stato il sito sommerso di Baia. Il luogo, costruito in epoca romana, è sprofondato nel mare a causa del bradisismo, lasciando però intatti i monumenti e le costruzioni. Degno di nota è il Ninfeo dell’imperatore Claudio, che ancora oggi ospita alcune statue originarie e resti della struttura.
I ragazzi si sono quindi diretti verso il Castello Aragonese di Baia. Costruito intorno sul finire del XV secolo, il Castello ha avuto diverse funzioni, diventando anche un orfanotrofio militare. Dal 1993 è sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, al cui interno sono ospitati reperti riguardanti la fondazione delle città della zona e della sua successiva evoluzione sia in epoca greca e romana. Dalla terrazza gli studenti hanno poi potuto godere di un’ampia vista del panorama circostante.
Dopo pranzo i ragazzi si sono diretti alle Terme e, calandosi in panni romani, hanno avuto modo di visitare il luogo straordinario. Particolarmente importante è il fico al contrario, un albero che ha messo le proprie radici tra le crepe di un vecchio edificio romano (uno spogliatoio) ed è cresciuto al contrario. Le classi hanno poi visitato il Tempio di Mercurio, una delle vasche che facevano parte del complesso termale. Nel Tempio i ragazzi hanno potuto sperimentare l’amplificazione della struttura.
Come ultimo luogo i ragazzi hanno visitato Cuma, in particolare il Tempio di Apollo (raggiungibile percorrendo l’originale via romana) e lo straordinario Antro della Sibilla, il luogo leggendario dove si trovava l’oracolo consultato anche da Enea nell’ Eneide di Virgilio.
Grazie anche all’abilità della guida i ragazzi sono stati coinvolti e interessati.

3 A

3 B

Advertisements

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...