L’ISTITUTO TECNICO IN UMBRIA: UN ITINERARIO DI ARTE, CULTURA E TANTA CIOCCOLATA

Grazie al progetto “Chocolate & Culture”, i ragazzi dell’ ITE E ITT hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in un vero e proprio corso di cioccolato alla Perugina

Con l’aiuto di un finanziamento regionale le classi IV A, VA e VB dell’ITE di San Marco dei Cavoti, accompagnati dalle docenti Antonietta Cocca e Silvana D’Imperio, hanno partecipato ad una visita/stage di tre giorni in Umbria alla scoperta di una regione ricca di arte, cultura e cioccolata.
Il programma è iniziato con la visita al MUVIT, il Museo del vino e dell’olio della famiglia Lungarotti presso Torgiano (PG); i ragazzi hanno ripercorso 5000 anni di storia del vino attraverso le parole della dott.ssa Lucia Tremonte, giovane e preparata guida, originaria di San Marco dei Cavoti e attualmente dipendente della Fondazione Lungarotti.
Il pomeriggio si è concluso con la visita ad Assisi sulle orme dei santi che hanno segnato la storia della città, ovvero Santa Chiara e San Francesco, attraverso la visita delle chiese a loro dedicate.
E finalmente il momento più atteso, la visita alla storica azienda Perugina, fiore all’occhiello della multinazionale Nestlè di cui è entrata a far parte nel 1988.
La visita/stage si è rivelata molto interessante e divertente : i ragazzi hanno scoperto la storia dell’azienda attraverso un video; hanno assistito, tramite una passerella, alle fasi di lavorazione dei noti prodotti; hanno apprezzato le diverse specialità aziendali nella sala degustazione, e infine partecipato alla realizzazione degli ottimi tartufini della Perugina nel laboratorio aziendale con l’aiuto del maestro cioccolataio Massimiliano Guidubaldi.
La visita guidata al magnifico centro storico di Perugia ha concluso la seconda giornata.
Il programma si è arricchito, poi, con la visita dell’agriturismo “I Mandorli” a Trevi: accolti dalle tre giovani titolari, i ragazzi hanno scoperto i servizi dell’azienda , la mission aziendale e le strategie di marketing che le dinamiche sorelle Zappelli pongono in essere per attirare soprattutto turisti stranieri.
Il panorama straordinario delle Marmore, le cascate più alte d’ Europa, è stato il giusto epilogo di un’esperienza breve ma indimenticabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...