SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

(MARIANNA DE TOMMASI) – Si è aperta ieri la quarta edizione della “Settimana per il benessere psicologico”, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’Anci Campania, nell’ambito della quale, la psicologa Enza Belperio ha organizzato a San Marco  dei Cavoti, presso la sede della “Fondazione Lee Iacocca” un incontro sul tema “Come costruire il benessere di una comunità reale. La costruzione di relazioni umane”.

L’incontro si è aperto con i saluti del Sindaco, dott. Francesco Cocca, e ha visto come relatrici le psicologhe dott.ssa Enza Belperio e dott.ssa Antonietta Menechella e Leandra Modola, presidente dell’associazione CineFort. Ci sono stati inoltre i saluti della dott.ssa Maria Gaetana Ianzito, preside del nostro istituto.

Nell’ambito della conferenza incentrata sul benessere della collettività e su come migliorare quest’ultimo  sono state portate come esempio due realtà attive nel Fortore. La prima è il centro per famiglie nato a Molinara “Il mondo che vorrei” che pian piano si sta evolvendo grazie anche ad incontri con lo psicologo. La seconda realtà è l’associazione “Cinefort” che organizza il “Cinefort Festival” tentando così di avvicinare la popolazione del Fortore all’esperienza cinematografica organizzando laboratori per la produzione di cortometraggi che promuovano il territorio.  Il tema scelto è particolarmente stimolante. È interessante, infatti, vedere che l’incedere della  globalizzazione e l’essere perennemente connessi sui social network fanno si che paradossalmente viviamo in una condizione di isolamento sociale.

Altri incontri avverranno nei comuni di Montefalcone di Val Fortore, Sassinoro, Molinara e Ginestra degli Schiavoni fino a domenica 24 novembre.

Annunci

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...