LE AGENZIE DEL LAVORO, INCONTRO AL PALAZZO COLARUSSO

(Concetta Verzino) – Nella mattinata del 9 marzo gli studenti delle classi terze del ‘Livatino’ hanno incontrato la dott.ssa Rosa Cavallo, di Confindustria, nonché rappresentante dell’ agenzia del lavoro del sud. L’incontro si è articolato sostanzialmente in tre punti:
– spiegazione del ruolo dell’ agenzia
– curriculum
– simulazione colloquio di lavoro
Il ruolo dell’ agenzia del lavoro – è stato spiegato – è molto importante, in quanto permette di proiettare le persone in cerca di un impiego, sia laureate che non, nel mondo del lavoro. E’ un punto di unione tra chi cerca lavoro e chi lo offre.
Per accedere all’ agenzia del lavoro bisogna presentare un curriculum, una sorta di «carta d`identità» del candidato. Questo è strutturato in diverse parti: dati anagrafici, titoli di studio, esperienze nel mondo lavorativo, interessi personali, e un ultima parte riservata alla valutazione del candidato da parte del cliente a seguito del colloquio.
Molta importanza è stata data alla cura personale, sottolineando che bisogna presentarsi in modo consono ed adeguato al colloquio di lavoro. Verso la fine dell’ incontro è stata fatta una simulazione di colloquio (presentazione, pregi, difetti, esperienze, avvenimenti positivi-negativi, ecc…), utile in quanto ha reso l’ idea di come potrà essere un futuro incontro lavorativo.

Annunci

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...