E’ USCITO IL QUINTO NUMERO DE ‘IL PROVENZALE’

E’ con grande orgoglio che gli studenti del ‘Livatino’ di San Marco dei Cavoti comunicano l’uscita del quinto numero del Giornale di Istituto “Il Provenzale”, nato da una intuizione della professoressa Lucia Gangale, a cui si deve anche l’ideazione della veste grafica. Questo numero reca in copertina l’immagine del Palazzo Colarusso, sede della Fondazione ‘Lee Jacocca’ ed in quarta di copertina un’ immagine aerea del Carmine, che spazia sulle colline circostanti.

La Dirigente Scolastica, Maria Buonaguro, nella prefazione scrive:

“Nella Società della Conoscenza, come è delineata nei Trattati internazionali, la Scuola assume un ruolo di fondamentale importanza per far conseguire le competenze chiave nei diversi campi del sapere, così da aiutare i giovani a diventare cittadini consapevoli in un mondo senza confini.
In quest’ottica, il Progetto del Giornale scolastico “Il Provenzale” e della “Radio Livatino Libera” diventa una preziosa palestra in cui gli allievi imparano ad esercitare il pensiero critico, ad utilizzare in modo appropriato le informazioni, ad entrare in contatto con gli altri econdo le modalità più funzionali ad una reale apertura verso i problemi, manifestando piena disposizione al confronto, aprendo senza riserve una “finestra” sul proprio mondo, che riescono a descrivere e ad analizzare con la forza e la freschezza di un’intelligenza viva e spontanea, tipica dei ragazzi del nostro tempo. Attraverso le pagine del giornale, è possibile cogliere tante sfaccettature della vita scolastica e degli interessi degli adolescenti, raccontati sempre con il giusto grado di leggerezza, ma con un occhio ben attento a ricondurre ogni tema affrontato ad un aspetto specifico dei diversi argomenti di studio previsti nel piano dell’offerta formativa, dimostrando che il soffermarsi sulle tematiche di maggior interesse per i giovani studenti può sicuramente contribuire ad implementare e ad attualizzare le conoscenze in una fitta rete di informazioni che si intersecano e si completano, dando un orizzonte di senso a quanto viene appreso.
In particolare colpiscono le riflessioni sulla quotidianità e la capacità di presentare diversi aspetti del loro mondo secondo le peculiarità dei singoli “giornalisti”. Si notano le sfumature più sottili dell’animo sensibile di chi si cimenta nel campo poetico, gli scenari aperti sul grande palcoscenico della cultura musicale, le curiosità legate alla nostra terra e alle tradizioni, gli scatti fotografici che immortalano immagini e ricordi di scorci di vita vissuti insieme, la denuncia decisa, ma composta, di situazioni da modificare anche grazie
all’intervento dei ragazzi stessi, che non si limitano a sottolineare limiti ed inadempienze, ma, in modo acuto e maturo, propongono soluzioni.
Per finire ci sono le piccole storie che in un mondo frettoloso, in cui nessuno ha più il tempo per leggere un racconto, invitano a fermarsi e a guardarsi intorno per vivere con piena consapevolezza e misura le esperienze di ogni giorno.
Tutto questo è “Il Provenzale”!
Bravi ragazzi!
Continuate a far sentire la vostra voce per contribuire sempre a migliorare il percorso scolastico che l’IIS “Livatino” offre e per aiutare il Territorio a crescere in modo significativo, valorizzando potenzialità e risorse.”

Annunci

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...