‘RADIO LIVATINO LIBERA’ SUL SETTIMANALE SANNITA “MESSAGGIO D’OGGI”

“Messaggio d’oggi”, il più antico settimanale del Sannio diretto dalla giornalista Danila De Lucia, nell’ultimo numero, del 27 settembre 2012, alla pagina 7, dedica un articolo alla nostra Radio, a firma di Valentina Feoli.

Ecco il testo dell’articolo:

Gli intraprendenti ragazzi del Liceo Classico “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti hanno fondato e messo in rete sul web Radio Livatino Libera, ospitata su piattaforma Spreaker. “La radio più cult del web”, come è stata battezzata, nel giro di brevissimo tempo ha raggiunto un inaspettato numero di radioascoltatori, con picchi di ascolti che stanno crescendo di giorno in giorno, a seconda degli argomenti affrontati e delle problematiche giovanili volta per volta trattate.
Un open space di informazioni, comunicazione, musica e confronto, con momenti poetici, di riflessione (quale l’omaggio radiofonico al giudice Rosario Livatino, di cui a settembre ricorre l’anniversario della scomparsa), saluti, conversazioni e interviste dei ragazzi, dalla moda alla scuola, dal tempo libero agli argomenti di stampo culturale. Gli studenti hanno ora l’ambizione di portare alla consolle della radio la nuova dirigente scolastica, Maria Buonaguro, per una intervista radiofonica sul mondo della scuola e sul difficile mestiere di dirigente. Alla dirigente hanno tra l’altro dedicato il loro caloroso saluto proprio in una delle ultime puntate registrate fuori dall’orario scolastico.
I giovani studenti del “Livatino”, già spigliati speakers radiofonici, hanno approfittato con vera gioia di questa immensa possibilità offerta dalla rete Internet per ritagliarsi uno spazio di libertà espressiva ed un luogo in cui essere ascoltati dal mondo degli adulti. Un esperimento davvero unico nel panorama scolastico sannita, destinato sicuramente a fare scuola e, perché no, ad essere inserito nella programmazione di Istituto, che negli ultimi anni ha puntato, con successo, sulla comunicazione via web e cartacea, attraverso corsi Pon e progetti di Istituto, la realizzazione di cortometraggi, un blog di Istituto ed un house organ (la rivista “Il Provenzale”) che ha ricevuto ben due premi nazionali (Alboscuole a Chianciano Terme ed il premio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per il giornalismo scolastico). Abituati, quindi, al gusto della discussione ed all’osservazione aperta e curiosa del mondo, per questi giovani si prevedono ulteriori esperienze e sviluppi nel vasto mondo della comunicazione ed un’interazione sempre maggiore con il mondo che li circonda. La web radio è forse uno degli strumenti più innovativi e futuristici che, se bene usata, può offrire una marcia in più a questi giovani ed alla realtà in cui sono inseriti. Valentina Feoli

Annunci

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...