Terra di Fortore, il film – documento dei ragazzi del Liceo Livatino presentato al Convitto Nazionale per la settimana scientifica

(Teatri e culture) – “Terra di Fortore”, lavoro corale realizzato a più mani con la collaborazione degli alunni del Liceo Classico Livatino di San Marco dei Cavoti guidati dalla loro insegnante di storia e filosofia Lucia Gangale, è il titolo del breve racconto video presentato stamattina al Convitto Nazionale per la XIV edizione della settimana scientifica
“E’ un racconto a più voci – ha dichiarato Lucia Gangale. visibilmente emozionata per il lavoro svolto dai suoi alunni-nel quale si intersecano di continuo il piano del passato con quello del presente e che mi ha particolarmente commossa per la sensibilità con la quale i ragazzi si sono espressi”
Ragazzi che pur essendo calati nella modernità dei loro giorni, vivono il loro paese e le tradizioni e ne assorbono l’essenza attraverso un occhio sensibile coniugato ad una indubbia capacità di fotografare e riprendere.
“Un paese ci vuole, non fosse altro che per il gusto di andare via” con le parole di Cesare Pavese si apre il film, documento di ciò che il Fortore è ora e di cosa sia stato in passato.
Terre troppo spesso dimenticate o denigrate dove poco si attua per un effettivo sviluppo turistico e territoriale a parte quella che sembra essere l’isola felice di San Marco dei Cavoti dove le poliiche turistiche riescono a realizzare momenti di visibilità durante il corso dell’intero anno.
Il sottofondo musicale sulle note di temi di Allevi, Rota, Einaudi e i Pink Floyd ha ulterirmente evocato immagini suggestive sulle quali le voci recitanti hanno offerto molteplici spunti di riflessione e hanno raccontato emozionando il Fortore composto da tanti paesi, San Marco dei Cavoti, Baselice, Colle Sannita, Circello dalla bellezza struggente e dall’animo forte.
Questi i nomi dei protagonisti: Ivana Pagnano, Rossella Ciccone, Marianna De Tommasi, Loredana Titeo, Valeria Pietrafesa, Antonella Magliano, Marika Costantini tutte alunne del Livatino cui si è aggiunta la voce di Igor Mascia diplomato al Centro Cinematografico di Pescara.                                     Elide Apice

Intervista a Lucia Gangale, docente Liceo Classico Livatino – Ntr24

Annunci

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...