PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL “LIVATINO”

Una medaglia d’argento ed una preziosa targa ricordo, entrambe, naturalmente, commemorative dei 150 anni dell’unità della nostra provincia. Sono i riconoscimenti che il presidente della Provincia Aniello Cimitile ha conferito al Liceo Classico “Livatino” di San Marco dei Cavoti nella giornata del 10 febbraio, in occasione della presentazione del progetto che l’istituto ha svolto proprio sul tema dell’unità provinciale. L’incontro si è tenuto a palazzo Colarusso, sede della fondazione Lee Jacocca.
Il lavoro è stato curato dagli studenti, coordinati dalla docente di Storia e Filosofia, Lucia Gangale, e si è articolato nella realizzazione di un giornale a stampa, in un catalogo su “San Marco dei Cavoti e dintorni nell’unità d’Italia” ed in un pannello gigante su aspetti di vita sammarchese nell’unità d’Italia.
Hanno portato i loro saluti il sindaco di San Marco dei Cavoti, Francesco Cocca, il dirigente scolastico Giuseppe Russo. La professoressa Gangale si è soffermata sul ruolo particolare che San Marco dei Cavoti ha dato subito dopo l’unità provinciale, attraverso intellettuali come Alfonso e Almerico Meomartini ed imprenditori come Borrillo e Serio. Ha anche ricordato alcuni episodi legati al brigantaggio in questo comune.
La professoressa Rossella Del Prete ha svolto un’interessantissima relazione sulla costituzione della provincia di Benevento, con un riguardo particolare ai temi dell’istruzione femminile ed al lavoro negli anni dopo il 1861.
Il presidente Aniello Cimitile ha concluso affermando di non poter mancare all’appuntamento con il Liceo di San Marco dei Cavoti, al quale ha voluto portare il suo saluto subito dopo l’incontro che nella stessa mattinata lo ha trattenuto in Provincia per la Giornata del Ricordo (che commemora le vittime delle foibe). Cimitile ha avuto parole di grande elogio per il lavoro svolto dal “Livatino” ed ha auspicato ulteriori occasioni di incontro per approfondire altre tematiche ed altri aspetti legati a questo territorio del Sannio. E’ quindi passato alla consegna dei riconoscimenti di cui sopra, ed ha anche consegnato alla biblioteca del Liceo due preziose ristampe anastatiche di opere sul risorgimento sannita (una è quella di Antonio Mellusi). Alla biblioteca scolastica sono state donate due sue opere anche dalla professoressa Del Prete.
La giornata, piena di significati e cordialità, è stata emozionante per tutti i convenuti ed ha fornito a tutti i partecipanti numerosi spunti di interesse e riflessione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Informazioni su iislivatino

Istituto di Istruzione Superiore di San Marco dei Cavoti - BN
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...